WP3 – Il progetto

WP3
Analisi dello scenario competitivo e sviluppo di strategie di valorizzazione

Obiettivi
  • Mappatura del posizionamento dei vini di qualità con indicazione geografica;
  • Identificazione delle potenzialità di mercato del vino nativo ed i relativi target di mercato;
  • Misurazione della creazione di valore legata al miglioramento qualitativo della produzione, attraverso l’indagine di mercato e la misurazione della disponibilità a pagare dei consumatori per il prodotto nuovo;
  • Individuazione degli attributi maggiormente efficaci per la valorizzazione di mercato;
  • Identificazione degli strumenti di comunicazione per raggiungere i target prescelti.

 

Attività

In particolare, si effettuerà una mappatura dell’offerta attuale dei vini presenti in commercio e si individuerà il posizionamento di mercato più adatto (e raggiungibile) per il nuovo prodotto, assieme alle leve operative per raggiungere efficacemente il posizionamento prescelto. Dopo l’acquisizione
di informazioni dettagliate sullo scenario competitivo specifico, si misurerà l’interesse e la disponibilità a pagare dei consumatori per i vini nativi, al fine di identificare: gli attributi intrinseci ed estrinseci maggiormente richiesti dai consumatori di vino; i target preferenziali per il vino specifico ed i segmenti del mercato ancora non serviti adeguatamente dagli altri competitor; i driver su cui impostare le strategie di valorizzazione; gli strumenti comunicativi più adatti per raggiungere i target selezionati.


Gruppo di lavoro: Riccardo Vecchio (professore associato, UNINA); Francesco Caracciolo di Torchiarolo (professore associato, UNINA).